Sicurezza e Privacy

La rispondenza alla normativa di sicurezza e privacy vigente è certamente doverosa ed opportuna, al fine di poter garantire adeguata protezione alle informazioni Aziendali, ed in particolare i dati di Terzi processati e/o detenuti.

È tuttavia oggettivo rilevare che i requisiti richiesti risultano complicati, a volte parzialmente sovrapposti, poiché riconducibili a Enti normativi o di riferimento diversi (Comunità Europea: GDPR, Legislazione Italiana: codice di consumo, piano nazionale di sicurezza digitale, ecc.)

Nel settore motortrade, ciò è ulteriormente complicato in funzione del Rapporto tra la Rete di distribuzione (tipicamente le Concessionarie) ed assistenza (Riparatori), e le Case Automobilistiche di riferimento, le quali, utilizzano tale Rete per la raccolta di dati (dati anagrafici di prospect e Clienti, certificati di immatricolazione, garanzie, ecc.), imponendo a loro volta regole procedurali.

È opportuno rilevare, che tra i dati in questione vi possano essere anche informazioni considerate “altamente sensibili” dalla normativa, quali ad esempio documenti riportanti codici di esenzione riconducibili ad una disabilità, ecc., che andrebbero gestiti e protetti in base a prerequisiti specifici (esempio: log delle Risorse che hanno accesso a tale cartella o archivio).

In tale contesto, molte realtà Aziendali non ritengono opportuna una trattazione approfondita dell’argomento, e di essere conformi in virtù di ciò che la Casa mandante ha previsto in termini di scambio dati; ma ciò non è nella maggior parte dei contesti né esaustivo, né sufficiente.

In caso di criticità o contestazione, le conseguenze di un approccio superficiale sono importanti, potendo raggiungere in termini di sanzioni il 4% del fatturato d’Impresa, e nei casi di grave negligenza portare a conseguenze di natura penale.

Il Team di Fast-Automotive è composto di Tecnici specializzati, Consulenti di processo, ed Avvocati, in grado di affiancare l’Azienda in questo complesso percorso, suggerendo approcci organizzativi, strumenti e tutele legali proprie delle best-practice del settore.

Attraverso i servizi di consulenza Fast-Automotive è inoltre possibile giungere ad una veloce redazione del piano di “analisi del rischio” di Impresa richiesto dalle più recenti estensioni ISO:9001, in termini di certificazione del sistema qualità.