Apple amplierà le funzioni di CarPlay con il progetto IronHeart
Bloomberg ha riportato nel mese di ottobre il lancio di un nuovo progetto in Apple, conosciuto internamente con il nome “Ironheart”, teso ad estendere le funzionalità ed il controllo di CarPlay sui veicoli.
In particolare, Apple avrebbe informato i costruttori in merito ad un nuovo standard di integrazione, da essa messo a punto, tra i vari componenti elettronici di un veicolo, affinché essi possano scambiare informazioni ed accettare comandi, in modo sicuro, da dispositivi esterni.
Ciò permetterebbe ad uno smartphone non soltanto di operare con le funzioni di infotainment o come chiave di accesso come oggi accade, ma anche controllare il clima nell’abitacolo, regolare la posizione di sedili e specchietti, monitorare la salute del veicolo e potenzialmente prevenire alcuni guasti, ecc.
L’iniziativa in oggetto, si inserisce parallelamente allo storico progetto per un veicolo targato Apple, che dovrebbe vedere entro il 2025 la presentazione di una soluzione “market-ready”.
Nel frattempo, si susseguono da parte di Apple diverse iniziative per selezionare un potenziale partner produttivo e la registrazione di numerosi brevetti.
Fonte: