I Millennials non desiderano più acquistare l’auto

In base ad un recente studio condotto da Volkswagen Financial Services UK (VWFS), oltre il 60% dei giovani inglesi tra i 18 e i 34 anni, desidererebbe, in luogo del tradizionale acquisto di una autovettura o di un contratto di noleggio a lungo termine, poter sottoscrivere un servizio di mobilità basato su un costo mensile omnicomprensivo, similmente a Netflix, senza specifici impegni temporali e con la possibilità di eventuale cancellazione, in qualsiasi momento, senza penali.

L’accesso a tale servizio dovrebbe possibilmente essere garantito attraverso canali digitali: mobile app o sito del costruttore.

La propensione di cui sopra, sembrerebbe essere fortemente condizionata dall’età del campione; nella fascia di età tra i 35 ed i 44 anni, la preferenza scenderebbe infatti al 39%, mentre soltanto il 26% di coloro nella fascia di età tra i 45 ed i 54 anni valuterebbe con interesse un modello di tipo “subscription”.

Infine, nella fascia oltre i 55 anni, la propensione risulterebbe inferiore al 15%.
Medesimo trend riguarda lo smartphone in qualità di strumento principale per la selezione della prossima autovettura da parte di potenziali acquirenti, con la fascia di età tra i 18 e i 35 anni che dichiara una intenzione di utilizzo pari al 77%; percentuale che crolla a meno del 18% per gli over 55.

A tale proposito, nel mese di Ottobre VWFS Germania ha ufficializzato l’intenzione di offrire a breve al mercato Europeo, su un insieme selezionato di modelli, e con una introduzione progressiva nelle varie nazioni, un insieme di soluzioni di tipo “pure subscription”.

L’importanza di tale iniziativa è sancita dalle previsioni annunciate in merito ad un 20% del totale fatturato del Gruppo proveniente da tali servizi, entro il 2030.