Tesla utilizzerà la propria IA per la produzione di robot
Nel recente evento focalizzato sull’Intelligenza Artificiale, promosso da Tesla, “Tesla AI Days”, il suo eclettico Presidente Elon Musk ha colto l’occasione per annunciare una nuova sfida basata sull’utilizzo di tecnologie proprietarie, sviluppate nell’ambito delle reti neurali e della guida autonoma, per la realizzazione entro 24 mesi di un robot umanoide.
Scopo del dispositivo, sostituire gli esseri umani in operazioni potenzialmente pericolose ed altamente ripetitive.
La concorrenza a riguardo è agguerrita; realtà come Boston Dynamic e Sony, lavorano da anni su progetti di robotizzazione antropomorfa molto avanzati, ma Musk ha dimostrato nel recente passato di saper bruciare le tappe in progetti anche complessi, quali ad esempio quello relativo alla conquista dello spazio con il programma SpaceX.
Il Tesla Bot, è alto 176 cm e dal peso di 56 kg., potrà trasportare fino a 20 kg e muoversi ad una velocità di 8 km/h., sarà inoltre dotata di uno schermo per informazioni utili, mentre i 40 attuatori elettromeccanici e i sensori di cui sarà dotato gli permetteranno di muoversi agilmente e replicare i movimenti umani.
A riguardo, Musk ha puntualizzato: “a livello meccanico lo abbiamo sviluppato in modo che sia completamente sicuro, se ce ne sarà bisogno, lo si potrà evitare e sopraffare facilmente”.
“Tesla è probabilmente la più grande azienda di robotica del mondo, perché le nostre auto sono come robot semi senzienti su ruote. Quindi abbiamo pensato che aveva senso dargli forma umana”.
Le implicazioni di questa innovazione saranno evidentemente profonde, non soltanto in termini operativi ed economici ma anche sociali.
Molti Esperti sono concordi nel ritenere che siano necessari ancora molti anni di sviluppo e sperimentazione, affinché la soluzione in oggetto risulti realmente commercializzata e fruibile per il grande pubblico, ma non vi è dubbio che una nuova rivoluzione industriale e cibernetica sia alle porte.
Fonte: